Il prezzo di Uniswap cambierà il 17 Novembre?

Il 17 Novembre per Uniswap cambia tutto

uniswap 17 novembre
Uniswap è destinato ad "affondare"?

Ho già parlato nei miei scorsi articoli su Uniswap di come funzioni questo exchange decentralizzato (per approfondire: Cos'è Uniswap?).

Ebbene, i pool di liquidità che sono alla base del suo funzionamento dopo il rilascio di UNI il token proprietario di Uniswap avevano permesso a chi rendeva disponibile una determinata coppia di token di ottenere, oltre alle remunerazioni standard, anche una quantità di UNI proporzionale al valore "impugnato".

Attualmente queste pool speciali sono 4, nell'immagine le coppie disponibili.

liquidity pool uniswap

Le pool di Uniswap che rilasciano UNI

Ora, queste pool sono a "tempo limitato" nel senso che sono state inaugurate al momento del lancio del token UNI ma hanno una durata prestabilita e il loro futuro sarà deciso dai possessori del token.

Cosa succede il 17 Novembre a Uniswap?

I pool di liquidità che rilasciano UNI scadranno il 17 Novembre e questo avrà molte conseguenze sul prezzo del token.

Analizziamo vari scenari che possono verificarsi.

  1. Il token UNI smetterà di essere distribuito. Questo farebbe aumentare il suo prezzo anche se rimane ancora oggi un token utile unicamente per esercitare diritti di governance sul protocollo.
  2. Le pool vengono rinnovate, non cambia nulla quindi, ma continuando a rilasciare UNI il prezzo del token potrebbe abbassarsi.
  3. Le pool non vengono rinnovate, quindi scenario 1 ma i token contenuti in queste devono essere "rilasciati" e tornare ai legittimi proprietari che potrebbero convertirli in cash.

In entrambi i 3 scenari il prezzo di UNI rischia di abbassarsi!

Infatti, se le pool continueranno a esistere il prezzo scenderà perchè l'inflazione del token aumenterà (molto più UNI in circolazione). Se non venissero rinnovate il prezzo del token potrebbe salire ma dovendo rimborsare la liquidità a tutti i partecipanti è molto probabile che questi vendano sia i token originali impugnati che gli UNI ricevuti in ricompensa aggiuntiva, creando un aumento dell'offerta.

Previsioni sul prezzo di Uniswap dopo il 17 Novembre

Prevedo purtroppo un calo dei prezzi del token UNI.

La versione V3 del protocollo deve arrivare ma non ha ancora una data ufficiale. Ritarda anche Ethereum 2 che fino a quando non sarà rilasciato farà sì che le fee per l'utilizzo di Uniswap lo rendano lontano dalla mass adoption.

Consiglio quindi il take profit il 16 Novembre o il 17 Novembre, considerando che in questi giorni il prezzo sta salendo (causa cambi decisivi il 17 Novmembre appunto).

In alternativa si potrebbe aspettare il 17 Novembre per vedere come la community deciderà il destino delle pool e adeguarsi di conseguenza, anche se la decisione potrebbe non arrivare subito causando una volatilità del prezzo in negativo.

Commenti